Oli essenziali, concentrati di virtù

Ricchi di principi attivi dalle molteplici proprietà, gli oli essenziali vantano una tradizione che affonda radici nell’antichità. Ben più che semplici profumi naturali, a seconda delle piante da cui vengono estratti, hanno proprietà scientificamente dimostrate e rappresentano un ottimo alleato del nostro benessere e della nostra bellezza. Conoscerli bene è fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti.

Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti interamente naturali, ottenuti dall’estrazione di essenze cosiddette “aromatiche” a partire da tessuti vegetali. Una volta estratti, si presentano solitamente come sostanze oleose di varia densità, estremamente profumate, e non vanno confuse con gli oleoliti e gli oli veri e propri. A differenza di questi ultimi, gli oli essenziali hanno una composizione molto complessa e derivano dalla parte regale della pianta, quella volatile, presentandosi sotto forma di minuscole goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi e nelle radici delle erbe e piante aromatiche. Essendo molto concentrati possono essere diluiti in altri oli e prestarsi a diverse combinazioni dalle proprietà cosmetiche e curative.

È bene tener presente che “naturale” è sinonimo di sicurezza ed efficacia quando ci sono le condizioni perché il prodotto sia di qualità. La qualità, insieme allo stato di conservazione e all’eventuale effetto allergizzante, è un fattore importantissimo da considerare quando ci si avvicina agli oli essenziali e se non si vuole incorrere in reazioni avverse quali dermatiti, eczema, intossicazioni.

Nonostante ogni olio sia dotato di una propria attività specifica a seconda della pianta da cui viene estratto e di cui preserva in pieno le capacità terapeutiche, tutti gli oli essenziali, seppure in diversa misura, hanno proprietà antisettiche ed antibiotiche di sostegno alle nostre difese immunitarie. Le loro modalità di utilizzo possono essere diverse in base alle esigenze personali e al tipo di problema da risolvere: massaggio, inalazione, bagno in vasca, frizione, diffusione nell’ambiente.

Le proprietà benefiche degli oli essenziali si sposano nel trattamento T.O.P. SYNERGY di Naturalia Sintesi che offre, oltre che piacevolezza e relax, risultati concreti. In queste specialità da massaggio, la nostra azienda racchiude tutta la sua filosofia grazie ad una combinazione di biotecnologia e natura al massimo livello. Gli oli essenziali purissimi sono protetti in capsule liposomiali, che mantengono stabili le sinergie, ne graduano l’impatto sul tessuto e ne aumentano la tollerabilità anche per chi ha una pelle più sensibile (sistema Transdermal Oil Protection).

La linea si compone di tre prodotti, ciascuno dei quali svolge un’azione differente a seconda del suo mix di oli essenziali puri. T.O.P. SYNERGY DEEP LIPO ad azione snellente/modellante vede in prima linea fra i suoi componenti l’olio essenziale di pepe nero in grado di stimolare la liberazione di acidi grassi dall’adipocita. T.O.P. SYNERGY DEEP DREN ad azione drenante/depurante si serve degli oli essenziali di finocchio e menta la cui azione combinata ne potenzia le proprietà. T.O.P. SYNERGY TENSO-RELAX ad azione calmante/decontraente contiene principalmente olio essenziale di arancia dolce dal potente effetto relax ed olio essenziale di cannella che oltre a stimolare il microcircolo, vanta un forte potere antiossidante. 

Il trattamento è completato da T.O.P. SYNERGY SLIDE IN, un olio puro di mandorle dolci da massaggio dalle proprietà emollienti, e da T.O.P. SYNERGY 4 ACTIVE BODY, una specialità polifunzionale per il mantenimento domiciliare la cui sinergia di oli aiuta a riattivare e compattare il tessuto ridefinendo la silhouette.