PUFAC: ACNE E BENESSERE

MENS SANA IN CORPORE SANO

La top model Kendall Jenner in un’intervista rilasciata a Vogueha rivelato il suo rimedio per superare il disagio da pelle segnata da brufoli e cicatrici: «La meditazione trascendentale su di me funziona, mi aiuta a ridurre l’ansia e di conseguenza a migliorare l’aspetto della mia pelle»

Il primo passo per avere una pelle perfetta è un corretto stile di vita e una giusta alimentazione, perché la pelle è l’espressione del nostro benessere interiore. È necessario bere molto per favorire un effetto detossinante: acqua e tisane sono d’obbligo! Per quanto riguarda l’alimentazione è bene prediligere frutta e verdura fresche e limitare zuccheri, cibi raffinati, grassi. Fumo, alcool e abitudini sedentarie devono essere banditi! Ma non sempre basta.

I GESTI DI BELLEZZA PER DEPURARE E RIEQUILIBRARE LA PELLE IMPURA

La pelle grassa e impura si riconosce dall’aspetto lucido e dal colorito spento, spesso accompagnati dalla presenza di pori dilatati, punti neri, brufoletti. Quando invece queste caratteristiche sono localizzate su fronte, naso e mento (la cosiddetta zona a T) si parla invece di pelle mista.
Alla base di questa condizione c’è un’eccessiva produzione sebacea, spesso di natura ormonale. Gli studi più recenti indicano che intervenire non solo sulla “quantità” di sebo, ma anche sulla sua “qualità” è fondamentale per un corretto trattamento delle pelli a tendenza seborroica e acneica, che risultano più irritabili proprio a causa di un disequilibrio di Acido Linoleico nel sebo. Tale anomalia crea anche un terreno favorevole all’anomalo sviluppo del Propionibacterium Acnes. Il sistema cabina/domiciliare Pufac AD3 si basa su queste nuove scoperte, assicurando nel contempo tutte le ulteriori azioni correttive ed eudermiche che sono tradizionalmente richieste nel trattamento di questo fastidioso inestetismo.

Una corretta beauty-routine è più che mai essenziale perché questo tipo di pelle necessita di tante attenzioni e di prodotti specifici. Il primo gesto è una detersione molto accurata al mattino e alla sera. La pelle grassa ha bisogno di una pulizia profonda ma mai aggressiva, perciò è meglio scegliere prodotti delicati ad azione purificante come Pufac Cleansing Mousse.

Infine è da sfatare il mito che la pelle grassa non abbia bisogno di idratazione! Al contrario, è necessario applicare quotidianamente dei cosmetici idratanti, l’importante è sceglierli dalla formulazione leggera, e, in presenza di acne, dall’azione battericida come il Pufac Twin, un mini trattamento domiciliare siero e crema.