0 Elementi

La cellulite è uno degli inestetismi più diffusi tra le donne di ogni età visto che anche le giovanissime molto spesso ne vengono colpite. A causa di questo disturbo la pelle perde l’elasticità, nel tempo crea una vera e propria infiammazione che va a sclerotizzare il connettivo rendendolo fibrotico e creando quel brutto aspetto del tessuto a “buccia d’arancia” inizialmente e “cute a materasso” poi. Generalmente è la zona delle cosce e dei glutei che risente di più di questo disturbo, ma anche l’addome non è esente. Allora che fare per combattere questo inestetismo ed avere buoni risultati?

1. Cellulite rimedi efficaci: bere tanto e attenzione all’alimentazione

L’idratazione è fondamentale per contrastare la cellulite in modo efficace. Ecco perché bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno è un’abitudine da portare avanti sempre. Bevendo si aiuta l’organismo ad espellere le tossine in eccesso e la pelle ritrovare tono e luminosità. Il consiglio è quello di bere acqua naturale, meglio se a temperatura ambiente e, lontano dai pasti.

“Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. E’ indispensabile ridurre drasticamente il sale, che favorisce la ritenzione idrica. Occorre limitare cibi ricchi di sale, zuccheri semplici e grassi saturi, alcool e bevande zuccherate che favoriscono la stasi linfatica e l’accumulo di tossine e liquidi. Da preferire frutta, verdura, legumi, fibre, carni magre e pesce.

2. Cellulite rimedi efficaci: il movimento

Non si può combattere la cellulite con una vita sedentaria. Un po’ di movimento fisico è necessario per riattivare la circolazione, migliorando la funzione cardiovascolare, potenziando la muscolatura per assicurarsi una perfetta forma. Bicicletta, una camminata a passo svelto, una leggera corsa o esercizi a corpo libero rappresentano tutte attività utili ed indispensabili per avere la meglio sulla cellulite.

3. Cellulite rimedi efficaci: creme di qualità

I cosmetici coadiuvanti un’azione anticellulite possono aiutare nella prevenzione e nella cura, se utilizzate in combinazione con buone e sane abitudini quotidiane. In commercio ce ne sono tantissime, ma non tutte sono in grado di fare la differenza. Ecco perché bisogna affidarsi a prodotti di grande qualità e al parere esperto di un’estetista che sappia costruire al meglio un percorso personalizzato sulla persona.